INTERROGAZIONE n. 99 del 28/11/2022
Strada statale n. 106 Jonica

Al Presidente della Giunta regionale

Premesso che:
- la strada statale 106 Jonica è tristemente nota come “strada della morte”, infatti dal 1996 a oggi si contano 750 decessi oltre a migliaia di feriti dovuti a incidenti stradali;
- l’arteria è palesemente insufficiente a gestire gli attuali volumi di traffico;
- il 28 febbraio u.s., il Consiglio regionale approvava a voti unanimi una mozione, sottoscritta unitariamente da tutti i Capigruppo, che impegnava, tra l’altro, la Giunta regionale a sostenere una specifica e diretta contrattazione con il governo per definire la realizzazione di una infrastruttura stradale di tipo B (quattro corsie – due per ogni direzione di marcia);
- nel Documento di economia e finanza (DEF) 2022 del MIMS è previsto il miglioramento e il potenziamento della Statale 106 Jonica da Reggio Calabria a Taranto (491 km), per il quale si ritiene necessario un programma di interventi strutturali e di messa in sicurezza per un importo complessivo di 3 miliardi di euro;
- dalla visione della documentazione relativa alla progettazione dell’opera risulta che per il completamento della stessa sarebbero necessari oltre 8 miliardi, quindi ben più dei 3 ipotizzati dal DEF e che, allo stato, per alcuni lotti oltre ai fondi mancherebbe pure la progettazione;
Considerato che: - dal testo dell’art. 88 della manovra finanziaria 2023 che andrà in Commissione, emerge un finanziamento di 3 miliardi di euro spalmati su 15 anni secondo il seguente cronoprogramma: 50 milioni per le annualità 2023/2024, 100 milioni per il 2025/2026 e 150 milioni per il 2027 (data di fine legislatura);
200 milioni annui dal 2028 al 2031, 250 milioni per il 2032 e 300 milioni dal 2033 al 2037 per il solo asse viario Sibari - Catanzaro;
Tutto ciò premesso e considerato interroga il Presidente della Giunta Regionale
Per sapere:
se corrisponde al vero quanto sopra esposto e per chiarire se le risorse ipotizzate nel documento contabile saranno effettivamente garantite e confermate a favore dell’opera senza possibilità di eventuali futuri storni e che come si intendono recuperare le risorse per il tratto Catanzaro – Reggio Calabria ancora mancante di progettazione.

Allegato:

28/11/2022
E. ALECCI